Smantellamento edificio ausiliari

Stato d’avanzamento: in corso
Durata: 2021 - 2030 

L’edificio ausiliari è, insieme agli edifici reattore e turbina, uno dei complessi principali della centrale nucleare di Caorso.

È suddiviso in una zona classificata, ossia controllata radiologicamente, e una zona non controllata, dove non è presente radioattività.

Nella zona classificata si trovano, oltre i locali per l’accesso controllato, i sistemi di trattamento dei rifiuti radioattivi, sia liquidi che solidi (radwaste), una parte dei sistemi di purificazione dell’acqua della piscina del combustibile e di trattamento del condensato.

Nella zona non controllata sono presenti la sala controllo, il sistema di monitoraggio degli scarichi aeriformi, i sistemi di ventilazione e i sistemi elettrici normali e di emergenza. Lo smantellamento dei sistemi dell’edificio ausiliari è programmato in parallelo ai lavori per la rimozione del vessel e degli internals.

Alcune attività afferenti al progetto, sono state internalizzate e sono in corso di esecuzione: tra queste si evidenziano lo smantellamento dei motogeneratori MG- SET, del deferrizzatore e del sistema aria strumenti; queste attività contribuiscono all’avanzamento fisico del decommissioning dell’impianto.​

La durata complessiva prevista delle attività è di 9 anni (2021-2030).