Adeguamento locale test tank
Stato: concluso
Durata: 2012-2022
Nella centrale sono presenti due depositi temporanei per i rifiuti radioattivi, chiamati n.1 e n.2, e un buffer temporaneo, il test tank, che ospitano tutti i rifiuti pregressi presenti nel sito all’interno di contenitori di differenti tipologie.
Sono previsti interventi di ristrutturazione dei due depositi, così da ottimizzarne gli spazi di stoccaggio, permettendo di ospitare al loro interno sia i rifiuti attualmente presenti, sia quelli che saranno prodotti dal decommissioning.
Oltre alle attività di ristrutturazione civile e impiantistica dei due edifici, dal 2012 sono in corso campagne di trattamento e riconfezionamento dei rifiuti radioattivi, per renderli idonei al conferimento al Deposito Nazionale.
Per poter procedere all’adeguamento del primo dei due depositi, il n.2, nel corso del 2018 sono stati trasferiti temporaneamente 300 overpack da 380 litri al locale buffer Test Tank.
Entro il 2019 verrà avviato l’iter di gara per i lavori di adeguamento del deposito temporaneo n.2, il cui completamento è previsto per il 2022.
Una volta completati i lavori di adeguamento del deposito n.2, sarà possibile effettuare il riempimento con i rifiuti radioattivi oggi stoccati nel Test Tank e nel deposito temporaneo n. 1. Per quanto riguarda l’adeguamento del deposito temporaneo n. 1 questo potrebbe non essere più necessario a seguito del cambio di strategia sui rifiuti radioattivi per molti dei quali è previsto l’invio a fusione.
Per approfondimenti sulla gestione dei rifiuti radioattivi visita la
pagina dedicata .