Estrazione e trattamento resine
Stato: in corso
Durata: 2016
Le resine a scambio ionico esaurite (filtri), utilizzate per la purificazione dei liquidi radioattivi, sono state prodotte durante l’esercizio della centrale (acqua di raffreddamento del reattore, piscina del combustibile, scarichi radioattivi) e, marginalmente, a seguito delle operazioni di decontaminazione dei generatori di vapore del circuito primario svolte nel 2004.
I circa 100 metri cubi di resine a scambio ionico sono contenute in 106 purificatori in acciaio inox stoccati all’interno del deposito temporaneo n.1 e rappresentano il più elevato carico radiologico ad oggi presente in centrale.
Impianto di wet oxidation
Il trattamento delle resine radioattive avverrà attraverso la Wet Oxidation Technology- WOT (ossidazione a umido), in un apposito impianto, che sarà realizzato nell’edificio che conteneva il waste disposal.
Tale tecnica, utilizzata in campo convenzionale per i rifiuti organici, ha il vantaggio di produrre un ridotto impatto ambientale e di poter essere facilmente riutilizzata per il trattamento di residui analoghi presso altri impianti.