Saluggia, completato lo smantellamento della prima SaG dell’UMCP
29 Novembre 2022
A fine novembre, nel sito di Saluggia, è stato completato lo smantellamento della prima delle cinque scatole a guanti dell’impianto UMCP (Unità Manuale Conversione Plutonio).
L’attività rientra nel più ampio progetto di decontaminazione e smantellamento dell’UMCP, l’impianto costruito nel 1987 per la conversione a solido del plutonio nitrato in forma liquida e costituito, appunto, da cinque scatole a guanti.
Per l’avvio delle attività, è stata dapprima progettata la tenda di contenimento a tenuta alfa (TATA), dotata di passaggi guantati per effettuare le operazioni di smantellamento dall’esterno, e successivamente è stata effettuata una formazione specifica del personale impiegato.
A seguito dell’approvazione del piano operativo da parte dell’Autorità di Controllo ISIN - Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, ha avuto inizio la fase operativa. Nell’ottobre 2022 è stata installata la tenda a tenuta alfa all’interno dell’UMCP e sono state effettuate le prove a caldo. A fine novembre, nel pieno rispetto dei programmi e delle procedure operative e di radioprotezione, è stata smantellata la prima scatola a guanti.
Questo significativo obiettivo è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra il personale Sogin dei siti di Casaccia e Saluggia, mettendo a fattor comune l’esperienza e le competenze già sviluppate con il programma di smantellamento delle scatole a guanti dell’Impianto Plutonio.