Saluggia, completato lo smantellamento della seconda SaG dell’UMCP

19 Dicembre 2023
Il 18 dicembre, nel sito di Saluggia, il Gruppo Sogin ha terminato lo smantellamento della seconda Scatola a Guanti (SaG) dell’impianto UMCP (Unità Manuale Conversione Plutonio).

L’impianto UMCP fu costruito nel 1987 per la conversione del plutonio, prodotto dalle passate campagne di ritrattamento di combustibile nucleare, dallo stato liquido allo stato solido che avveniva all’interno di cinque SaG. 

La pianificazione dello smantellamento delle SaG dell’UMCP è iniziata nel 2021, con la costituzione di un apposito team formato da personale di Saluggia e Casaccia, sito nel quale è stata portata a termine un’attività analoga. 

Lo smantellamento della seconda SaG, che segue quello della prima effettuato a fine 2022, è stato realizzato tramite l’utilizzo della tenda di contenimento a tenuta alfa (TATA), che, dotata di passaggi guantati, ha consentito agli operatori di effettuare le operazioni di smantellamento dall’esterno del sistema di contenimento, garantendo la massima sicurezza in ogni fase. 

 

Questo significativo obiettivo è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra il personale Sogin dei siti di Casaccia e Saluggia e di Nucleco, mettendo a fattor comune l’esperienza e le competenze già sviluppate con il programma di smantellamento delle scatole a guanti dell’Impianto Plutonio.