Esercitazioni dei Vigili del Fuoco nella centrale di Latina
05 Dicembre 2024
Dal 19 al 22 novembre 2024 il personale dei
Vigili del Fuoco del Comando di Latina, abilitato nelle tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), ha condotto una serie di addestramenti presso la centrale nucleare di Latina.
In collaborazione con Sogin, circa 40 unità dei Vigili del Fuoco hanno partecipato attivamente a queste esercitazioni con l’obiettivo di rafforzare le competenze in ambito industriale.
Le esercitazioni si sono svolte in due aree principali: nel cantiere dedicato allo smantellamento dei boilers e all'interno della “palestra” del Cirene, appositamente allestita come campo prove per la formazione nei lavori in quota, promossa dalla Radwaste Management School (RaMS).
Due istruttori e squadre giornaliere di otto Vigili del Fuoco hanno collaborato con il personale di Sogin, formato nelle tecniche specifiche per i lavori in quota, simulando interventi coordinati in risposta a possibili situazioni di emergenza, incluse le manovre di soccorso per il recupero e la movimentazione di feriti. Sono stati, inoltre, approfonditi gli aspetti riguardanti la sindrome da “sospensione inerte”, una condizione che può verificarsi quando una persona rimane sospesa in quota priva di coscienza e richiede interventi tempestivi.
L'attività nel suo complesso è stata altamente formativa, contribuendo a garantire l'operatività, migliorare il coordinamento e ottimizzare i tempi di intervento in caso di emergenza. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’esperienza dei tecnici Sogin come formatori della RaMS nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro, soprattutto per lavori in quota e ambienti confinati.