L’ICPF è l’impianto che consentirà il condizionamento in malta cementizia di circa 3 metri cubi di soluzione liquida radioattiva, denominata “prodotto finito”, derivante dalle passate attività di riprocessamento del combustibile nucleare svolte nell’ITREC.
Il progetto prevede la realizzazione di due edifici, comunicanti fra loro: l’edificio in cui avverrà il processo di cementazione e l’adiacente edificio di deposito. In quest’ultimo verranno sistemati in sicurezza sia i circa 170 manufatti risultanti dalla cementazione che i due cask, contenitori schermanti ad alta resistenza, dove saranno inseriti gli elementi di combustibile oggi stoccati nella piscina dell’Itrec e provenienti dal reattore statunitense Elk River, in attesa del conferimento al Deposito Nazionale.
Nei mesi precedenti, all’interno del deposito temporaneo DMC3/DTC3 sono stati già posizionati i tre carriponte che saranno utilizzati per la futura movimentazione dei cask e dei manufatti.
Le prossime attività previste nel progetto riguarderanno l’installazione dei diversi impianti e sistemi (quali, ventilazione, elettrici, anti incendio, etc..) necessari per la futura entrata in esercizio del deposito.