Il contributo di Sogin a HR TRENDS
06 Dicembre 2024
Sogin ha partecipato alla
VI edizione di HR TRENDS, che si è svolta il 4 dicembre presso lo Zest Hub di Roma. Questo evento annuale, organizzato da
Unindustria in collaborazione con
Challenge Network, ha avuto come tema
“Il Futuro della Formazione e della Consulenza". È stata un'importante occasione di confronto per esplorare il ruolo strategico delle risorse umane nella trasformazione delle aziende e nella promozione di un mindset innovativo.
L’evento, aperto da Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, e Ciro Cafiero, Presidente della Sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione, ha vista la presentazione dell’indagine dell’Osservatorio WTW “Trasformare l’innovazione in valore per le persone”, a cura di Edoardo Cesarini. Alla successiva Rounde Table, moderata da Roberto Santori, CEO di Challenge Network e ideatore del format, è intervenuta per Sogin Belinda Sepe, Direttrice Amministrazione, Risorse, Sistemi e ICT, che ha condiviso la visione e le iniziative dell'azienda.
Belinda Sepe ha illustrato la mission di Sogin che riguarda sia il decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi, compresa la localizzazione e la realizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, che la valorizzazione industriale dei siti, grazie alle loro distintive caratteristiche. Nel suo intervento, inoltre, ha evidenziato l’importanza di attrarre nuovi talenti in un mercato del lavoro sempre più competitivo e di investire nel capitale umano, offrendo opportunità di crescita, formazione continua e supporto al benessere dei dipendenti, quali elementi essenziali per garantire un ambiente di lavoro stimolante e produttivo. Infine, ha sottolineato il ruolo dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali e come questa tecnologia può contribuire al miglioramento della produttività e alla creazione di valore per l'impresa.
Al panel si sono alternati nel dibattito Paolo Chiriotti, Chief Human Resources di TIM; Daniele Piacentini, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Ospedale Isola Tiberina; Gianluca Di Gioia, HR Director di Birra Peroni; Romina Chirichilli, Direttore People di Open Fiber e Antonella Carbone, HR Country Lead Italy di Unilever. L’evento si è concluso con l’intervento di Alberto Mattiello, Business Futurist.
La presenza di Sogin a HR TRENDS 2024 dimostra l'impegno continuo dell'azienda nel favorire lo scambio di esperienze e supportare l'innovazione e lo sviluppo delle risorse umane, elementi chiave per le sfide future del settore.