Il Gruppo Sogin alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024
01 Ottobre 2024
Grande entusiasmo per la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, l’evento svoltosi il 27 e 28 settembre, promosso dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.
Il Gruppo Sogin ha rinnovato, anche quest'anno, la sua adesione al progetto NET scieNcETogether, un partenariato dei principali enti di ricerca, università, società, istituzioni, associazioni per la promozione della divulgazione scientifica.
La Notte Europea di NET è stata un omaggio speciale alla vita di Maria Skłodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel.
Il Gruppo ha partecipato alla manifestazione con due diverse iniziative: aprendo le porte degli impianti Sogin e Nucleco di Casaccia e con uno spazio espositivo al Net Village presso la Città dell'Altra Economia nel quartiere Testaccio di Roma.
Negli impianti di Casaccia, i visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare, nel tour Sogin, le Celle Calde dell’impianto OPEC-1, e scoprire come vengono smantellate, attraverso una tenda di contenimento a tenuta «alfa», le Scatole a Guanti dell’Impianto IPU. Nel tour Nucleco, hanno visitato aree di lavoro dedicate alle attività di laboratorio, caratterizzazione radiologica e gestione dei rifiuti radioattivi.
Adulti e bambini sono stati, inoltre, coinvolti in momenti interattivi per stimolare curiosità e divertimento, come piccoli esperimenti, giochi e proiezioni di video.
Grande affluenza anche presso lo spazio espositivo del NET Village. Qui i tecnici Sogin hanno spiegato, a grandi e piccini, il funzionamento di una centrale nucleare e come avviene il suo smantellamento in sicurezza, attraverso l'esposizione di modelli in scala del reattore e dell'edificio turbina dell’impianto di Caorso e mostrando i dispositivi di sicurezza che vengono indossati durante le diverse operazioni.
La "Notte" di Casaccia e del NET Village è stata, inoltre, un'occasione per illustrare il progetto del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, l’infrastruttura che consentirà la sistemazione di tutti i rifiuti radioattivi italiani.
Grazie all'impegno e alla professionalità delle tante colleghe e colleghi, il Gruppo Sogin ha confermato il proprio impegno nel contribuire alla diffusione della conoscenza scientifica e, in particolare, del settore nucleare.