Saluggia: completato lo svuotamento e la bonifica della piscina Eurex

11 Giugno 2008
Sogin ha concluso oggi le operazioni di svuotamento e bonifica della piscina dell’impianto Eurex di Saluggia.

I circa 700 metri cubi di acqua contenuti nella piscina sono stati filtrati e purificati.

L’acqua, decontaminata, è stata trasferita in una vasca di raccolta e sarà rilasciata nella Dora Baltea senza alcun impatto radiologico.

Nell’estate 2006, ARPA Piemonte e Sogin rilevarono tracce di contaminazione nella falda superficiale, seppur entro limiti irrilevanti dal punto di vista radiologico. Sogin attivò quindi un piano di emergenza, per trasferire il combustibile presente nella piscina nel vicino deposito di Avogadro.

I relativi trasporti, avviati il 6 maggio 2007, si sono conclusi il 23 luglio. Successivamente, sono iniziate le attività di svuotamento e bonifica della piscina, che si sono concluse oggi. Sogin, d’intesa con APAT e con ARPA Piemonte, continuerà le attività di monitoraggio ambientale delle aree esterne alla piscina.

“Con lo svuotamento e la bonifica della piscina si conclude una vicenda che aveva generato forti preoccupazioni e che è stata affrontata e risolta in perfetta sintonia con le istituzioni e le autorità di controllo- – ha detto Massimo Romano, amministratore delegato di Sogin – La tecnologia che abbiamo impiegato consentirà di rilasciare nell’ambiente acqua sostanzialmente priva di rilevanza radiologica. Superata l’emergenza, le attività dell’impianto di Saluggia si concentreranno nella realizzazione degli impianti e delle infrastrutture necessari a trattare i rifiuti e ad accelerare le attività di smantellamento. L’esperienza di Saluggia – ha concluso Romano – conferma l’esigenza, espressa nel nostro piano industriale, di rendere più spedito il processo di decommissioning, per aumentare la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente”.
Allegati