Sogin aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

02 Agosto 2023
 
Sogin aderisce all’UN Global Compact, il network delle Nazioni Unite nato per diffondere a livello mondiale la cultura della sostenibilità all’interno delle imprese, attraverso l'integrazione nelle strategie e attività aziendali dei dieci principi​ universalmente accettati negli ambiti dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. L’UN Global Compact opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia). 

Questa adesione testimonia l’impegno complessivo di Sogin nel dare nuovo impulso al proprio percorso verso la sostenibilità, grazie al confronto e alla condivisione di esperienze con le altre realtà aderenti. Un percorso, intrapreso da tempo e rendicontato ogni anno nel Bilancio di Sostenibilità, che ha portato quest’anno all’adozione del primo piano di sostenibilità del Gruppo Sogin. 

Il Global Compact è, altresì, impegnato nell’avanzamento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sanciti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Da tempo Sogin contribuisce al loro raggiungimento attraverso le sue attività quotidiane per il decommissioning degli impianti nucleari italiani e la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi, in un costante rapporto con i territori in cui opera.