Sogin al 17° European Nuclear Energy Forum (ENEF)

03 Ottobre 2024
​ 


Sogin, con l’Amministratore Delegato Gian Luca Artizzu, ha partecipato ai lavori del 17° European Nuclear Energy Forum (ENEF) che si è svolto il 30 settembre e 1° ottobre 2024 a Praga.

Il Forum, fondato nel 2007, rappresenta una piattaforma di dibattito sulle opportunità e i rischi dell'energia nucleare in Europa. Organizzato annualmente a Praga (Repubblica Ceca) o a Bratislava (Slovacchia) in collaborazione con la Commissione Europea, il forum riunisce i principali attori del settore nucleare, tra cui Istituzioni europee, rappresentanti politici dei Paesi membri, dell’industria nucleare, delle autorità di regolamentazione della sicurezza nucleare ed esperti del mondo accademico e della ricerca.

Aperti con videomessaggi dei primi Ministri ceco e slovacco, i lavori del 17° ENEF sono stati introdotti dal vice-primo Ministro ceco, Dr. Peter Kmec, e hanno visto 200 partecipanti in sala e oltre 300 da remoto.

La conferenza di quest'anno si è concentrata sulla sicurezza degli approvvigionamenti di radioisotopi nucleari, sul ruolo dell'energia nucleare nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell'UE per il 2040, nonché sugli obiettivi correlati di politica energetica e industriale. Ampio spazio è stato dato alla nascente Alleanza Industriale Europea sugli Small Modular Reactors (SMRs).

L'Amministratore Delegato di Sogin ha, inoltre, partecipato a due break-out sessions, intitolate "Financing investments" e "Mobilising, strengthening and harnessing synergies in supply chains".

L'evento è stato, inoltre, occasione di stringere rapporti con rappresentanti della Direzione ENERGIA della Commissione Europea responsabili per le materie di interesse aziendali e con i rappresentanti di vari altri operatori ed organizzazioni.

I lavori in sala del Forum possono essere rivisti al link dell'evento:

https://www.youtube.com/watch?v=H4K28kOs4IA

La prossima edizione dell’ENEF si terrà nell'autunno 2025 a Bratislava.​​​​