Sogin al Simposio Internazionale Inno4graph
26 Ottobre 2023
Si è concluso, lo scorso 19 ottobre, il progetto Inno4Graph (INNOvative tools FOR dismantling of GRAPHite moderated nuclear reactors), con un Simposio internazionale al quale Sogin ha preso parte in qualità di partner del progetto europeo.
Organizzata presso l’EDF Industrial Demonstrator a Beaumont-en-Véron (Francia), è stata una giornata ricca di condivisioni e scambi sui risultati del progetto, che ha riunito quasi 120 attori internazionali.
Lanciato nel 2020,
Inno4graph è un progetto europeo sostenuto dalla Commissione Europea come parte del programma H2020. Ha avuto l’obiettivo di sviluppare e condividere strumenti e metodologie innovative per lo smantellamento dei reattori europei moderati a grafite, come quello della centrale nucleare di Latina gestita da Sogin.
Oltre l’Italia, il progetto ha coinvolto altri 12 partner europei. Sogin è stata impegnata nella realizzazione di un sistema prototipale per la valutazione dello stato di conservazione dei blocchi di grafite nel nocciolo del reattore della centrale pontina.
Nel corso del Simposio, alla presenza di rappresentanti della Commissione Europea e della International Atomic Energy Agency, sono stati presentati i risultati che hanno dimostrato la fattibilità del decommissioning dei reattori moderati a grafite.
Per Sogin hanno partecipato il Project Manager dell’intero progetto Gianluigi Migliore che, insieme ad Annafrancesca Mariani - Direttore del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, ha presentato la Società e i risultati ottenuti.
Presenti anche Valerio Piscini, che ha animato la discussione nello spazio espositivo, e Federica Pancotti e Paolo Gui, partecipanti del team di progetto.
Nei giorni precedenti al Simposio è stato anche svolto, sempre a Chinon, il Techinical Meeting Addressing Irradiated Graphite in Decommissiong Project indetto dalla IAEA, al quale ha dato il suo contributo Gianluigi Migliore.