Sogin alla 41ª Assemblea Nazionale ANCI

25 Novembre 2024
​ 

Si è svolta, dal 20 al 22 novembre, la 41ª Assemblea Annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), un evento cruciale che ha riunito al Lingotto Fiere di Torino i rappresentanti delle amministrazioni locali di tutta Italia.

Il tema di quest’anno è stato “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, riflettendo la dedizione quotidiana dei numerosi attori della società civile per lo sviluppo dei territori e delle comunità.

All’appuntamento hanno partecipato le più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori quello del Consiglio Giorgia Meloni in video collegamento. Durante i tre giorni dell’evento, i padiglioni del Lingotto hanno visto oltre 16 mila presenze complessive tra sindaci, amministratori, rappresentanti delle aziende ed ospiti e si sono tenuti numerosi panel di dibattuto e confronto.

​ 

Sogin è stata presente con uno spazio espositivo dove ha illustrato ai numerosi amministratori locali e visitatori le attività istituzionali che svolge al servizio del sistema Paese, con un focus sul progetto del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT). Si tratta di un’infrastruttura dove saranno sistemati in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi italiani, così come da tempo avviene in altri Paesi europei.  

Con questa iniziativa, la Società ha confermato il suo impegno nel rafforzare il dialogo con le diverse realtà locali interessate alle sue diverse attività e nel promuovere progetti, come il DNPT, che possano avere un impatto positivo sui territori in cui opera, favorendo la partecipazione attiva degli stakeholder.​