Sogin alla prima giornata iWeek

06 Ottobre 2023
 

Sogin partecipa alla quarta edizione di iWeek (Intelligence week) dal titolo “Nucleare, si può fare?” che ha avuto avvio ieri con un primo appuntamento a Milano presso la Sala Pirelli dell’Agenzia ICE. L’iniziativa, promossa da V&A – Vento & Associati e Dune, rappresenta un momento di confronto fra istituzioni, enti e aziende del settore energetico e nucleare. 

La giornata, dopo i saluti istituzionali del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, si è articolata in interventi e tavole rotonde che hanno affrontato diversi temi, dalle nuove tecnologie nucleari al decommissioning​ e al dilemma NIMBY, compresa la presentazione dei risultati di un sondaggio sul rapporto fra gli italiani e il nucleare.
In particolare, l’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, è intervenuto alla tavola rotonda, dal titolo “La filiera italiana della sicurezza e del decommissioning”, moderata da Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della Sera. Hanno preso parte al panel anche Alessandro Dodaro, Direttore del Dipartimento Fusione Nucleare e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) di ENEA, Federico Gianni, Amministratore Delegato di Campoverde, e Massimo Morichi, Membro del Comitato Scientifico di Transmutex e Capo del MICADO Project di EVP CAEN.  

Artizzu ha illustrato le specificità del decommissioning nucleare, evidenziando come richieda l’adozione di alti standard di sicurezza e ampie competenze che coprono il back end della filiera industriale nucleare: dal permitting alla radioprotezione, dalla gestione dei rifiuti alla salvaguardia dell’ambiente.

 


Ulteriore tema emerso è la realizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, con l’annesso Parco Tecnologico. L’ Amministratore Delegato di Sogin ha sottolineato che si tratta di un’infrastruttura necessaria per il Paese, a prescindere dalle possibili evoluzioni dello scenario energetico italiano. L’uso di tecnologie che producono rifiuti radioattivi non è, infatti, solo legata alla produzione di energia da fonte nucleare, ma è comune anche nell’industria, così come nel settore medico, sia per la diagnostica che per le terapie.

Il prossimo appuntamento di iWeek si terrà mercoledì 11 ottobre presso il Palazzo Altieri a Roma e vedrà la partecipazione del Presidente di Sogin, l’Ammiraglio Carlo Massagli.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di iWeek.
​​​​​​​
notizie correlate