Sogin partecipa alla quarta edizione di iWeek (Intelligence week) dal titolo “Nucleare, si può fare?” che ha avuto avvio ieri con un primo appuntamento a Milano presso la Sala Pirelli dell’Agenzia ICE. L’iniziativa, promossa da V&A – Vento & Associati e Dune, rappresenta un momento di confronto fra istituzioni, enti e aziende del settore energetico e nucleare.
La giornata, dopo i saluti istituzionali del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, si è articolata in interventi e tavole rotonde che hanno affrontato diversi temi, dalle nuove tecnologie nucleari al
decommissioning e al dilemma NIMBY, compresa la presentazione dei risultati di un sondaggio sul rapporto fra gli italiani e il nucleare.
In particolare, l’
Amministratore Delegato di Sogin,
Gian Luca Artizzu, è intervenuto alla tavola rotonda, dal titolo “
La filiera italiana della sicurezza e del decommissioning”, moderata da
Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della Sera. Hanno preso parte al panel anche Alessandro Dodaro, Direttore del Dipartimento Fusione Nucleare e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) di ENEA, Federico Gianni, Amministratore Delegato di Campoverde, e Massimo Morichi, Membro del Comitato Scientifico di Transmutex e Capo del MICADO Project di EVP CAEN.
Artizzu ha illustrato le specificità del decommissioning nucleare, evidenziando come richieda l’adozione di alti standard di sicurezza e ampie competenze che coprono il back end della filiera industriale nucleare: dal permitting alla radioprotezione, dalla gestione dei rifiuti alla salvaguardia dell’ambiente.
Ulteriore tema emerso è la realizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, con l’annesso Parco Tecnologico. L’ Amministratore Delegato di Sogin ha sottolineato che si tratta di un’infrastruttura necessaria per il Paese, a prescindere dalle possibili evoluzioni dello scenario energetico italiano. L’uso di tecnologie che producono rifiuti radioattivi non è, infatti, solo legata alla produzione di energia da fonte nucleare, ma è comune anche nell’industria, così come nel settore medico, sia per la diagnostica che per le terapie.
Il prossimo appuntamento di iWeek si terrà mercoledì 11 ottobre presso il Palazzo Altieri a Roma e vedrà la partecipazione del Presidente di Sogin, l’Ammiraglio Carlo Massagli.