Sogin: a Casaccia concluso lo smantellamento del primo gruppo di 4 scatole a guanti

04 Dicembre 2012
Sogin ha concluso nell’Impianto Plutonio (IPU) di Casaccia le attività di smantellamento del primo gruppo di quattro scatole a guanti contaminate da plutonio.

L’impianto Ipu, realizzato nella prima metà degli anni 60 ed operativo fino al 1986, è un impianto del Centro di Ricerche Enea passato a Sogin nel 2003 con l’obiettivo di liberare il sito da ogni vincolo radiologico.

Le scatole a guanti, all’interno delle quali è presente il plutonio, sono ambienti confinati che durante l’esercizio dell’impianto erano impiegate per manipolare il plutonio nell’ambito delle attività di ricerca per la produzione di elementi di combustibile nucleare.

Le operazioni di smantellamento, realizzate da tecnici Sogin, hanno seguito procedure operative e tecniche in linea con le migliori esperienze internazionali del settore e si sono svolte all’interno di una tenda, denominata Pedi, mantenuta “in depressione” rispetto all’ambiente esterno per impedire fuoriuscite accidentali di materiale radioattivo. Le squadre di operatori, che hanno seguito uno specifico addestramento, hanno svolto le attività in sicurezza attraverso appositi passaggi guantati, manovrando gli strumenti dall’esterno.

Complessivamente, il programma di smantellamento delle 55 scatole a guanti e delle relative apparecchiature si concluderà nel 2015.

Si tratta dell’intervento più significativo per portare a termine la bonifica dell'Impianto Plutonio di Casaccia.
Allegati