Topical Peer Review (TPR): Sogin al workshop internazionale sulla protezione incendi nelle installazioni nucleari

16 Settembre 2024

​Dal 9 al 12 settembre a Lussemburgo si è tenuto il workshop Topical Peer Review sulle specifiche tematiche di prevenzione e protezione dagli incendi rilevanti per la sicurezza nucleare e radiologica negli impianti nucleari. L’evento è stato organizzato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto ENSREG.

All’incontro hanno partecipato esperti e osservatori, rappresentanti delle Autorità di Controllo, degli Operatori e delle Organizzazioni Scientifiche di Supporto (TSO) provenienti da tutti i Paesi UE e da Svizzera, Ucraina, Stati Uniti, Regno Unito e Sudafrica, nonché da rappresentanti della International Atomic Energy Agency (IAEA), della OECD Nuclear Energy Agency dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, dalla World Association of Nuclear Operators (WANO) e della compagnia di assicurazione nucleare NEIL.

In totale, 19 Paesi, 44 operatori di installazioni nucleari, 27 rappresentanti dalle autorità di regolamentazione nucleare e 44 esperti collegati in remoto.

Per Sogin ha partecipato in presenza il collega Gian Paolo Di Bartolomeo, Responsabile dell’Area Analisi di Sicurezza, che ha illustrato gli aspetti di sicurezza antincendio delle installazioni nucleari italiane in decommissioning, con un focus particolare sui depositi temporanei per i rifiuti radioattivi. Altri colleghi interessati dai temi hanno seguito i lavori da remoto, in rappresentanza dei siti coinvolti nella Review: Trino, Saluggia, Casaccia, Latina e Itrec Trisaia.

L’occasione ha rappresentato un primo utile momento di confronto sulle metodologie e prassi adottate nei vari Paesi partecipanti.

Il prossimo appuntamento è con il Country Review Workshop del 3 ottobre.​​​