UPO e Sogin: consegnati i diplomi della terza edizione del Master per Manager ambientale
16 Dicembre 2024
Si è svolta ieri, presso l'Aula Magna della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, Palazzo Bellini a Novara, la cerimonia di chiusura della terza edizione del Master di primo livello in "Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca".
Il Master, realizzato in collaborazione tra l'Ateneo e Sogin, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Maggiore della Carità di Novara e con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, (AOUAL), ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nella gestione dei rifiuti radioattivi in ambito sia medico sia industriale, anche sotto un profilo manageriale.
Alla cerimonia, introdotta dal Prof. Michele Arneodo, Direttore del Master, sono intervenuti il Presidente di Sogin, Ammiraglio Carlo Massagli, il Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, Prof. Menico Rizzi, e la Direttrice del Dipartimento di Scienze della Salute, Prof.ssa Lia Rimondini. Tutti i relatori hanno sottolineato l'importanza di questo percorso formativo per affrontare le sfide legate alla gestione responsabile dei rifiuti radioattivi.
"Questo master, a cui Sogin collabora da anni, rappresenta un esempio concreto di come l'educazione e la formazione possano contribuire alla sicurezza e sostenibilità nel settore nucleare" ha dichiarato il Presidente di Sogin, Ammiraglio Carlo Massagli. L’intervento del Presidente ha ripercorso le tappe più significative e i punti di svolta del dibattito attuale intorno all’energia nucleare, tanto nel Paese quanto nel contesto internazionale, sottolineando che l’Italia ha molte competenze valide in questo campo sia a livello industriale che universitario.
Al termine della cerimonia, sono state consegnate le pergamene ai partecipanti che hanno concluso con successo il percorso formativo.
Con questa rinnovata collaborazione con l'UPO, Sogin conferma il suo impegno, attraverso la Radwaste Management School, nella formazione e nell'aggiornamento di professionisti pronti a rispondere alle sfide del settore.