In ottemperanza alla normativa vigente, con particolare riguardo alla Legge 30/11/2017 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato), Sogin ha introdotto una piattaforma per la gestione automatizzata delle segnalazioni di “whistleblowing” conforme alle linee guida emanate da ANAC con Delibera del 9 giugno 2021.
La piattaforma, raggiungibile al seguente link:
https://sogin.segnalazioni.net/, è stata configurata in modo tale da adeguare i meccanismi di accesso tenendo conto anche del recente recepimento nell’ordinamento nazionale della nuova disciplina della materia introdotta con la direttiva UE 2019/1937, intervenuto con il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24.
I dipendenti, i consulenti e i collaboratori, a qualsiasi titolo, nonché i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere per la Società potranno inoltrare la segnalazione mediante una delle seguenti modalità:
1.
utilizzo della
piattaforma informatica - raggiungibile al seguente
link;
2.
invio della scansione dell’apposito
modulo, scaricabile da questo
link, sottoscritto dal segnalante, insieme alla
scansione del documento di riconoscimento, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
rpct@pec.sogin.it;
3. invio del suddetto modulo, in forma cartacea, sottoscritto, insieme a una fotocopia del documento di riconoscimento, al seguente indirizzo di posta ordinaria:
RISERVATA PERSONALE
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
c/o SO.G.I.N. S.p.A.
Via Marsala, 51/C
00185 Roma (RM)