La giornata si è articolata in interventi e tavole rotonde che hanno affrontato diversi temi, dalla geopolitica nucleare e il cambio del portafoglio energetico italiano ed europeo alle nuove tecnologie come gli small modular reactors e i micro modular reactors.
Tra i relatori, il Presidente di Sogin, l’Ammiraglio Carlo Massagli, che ha dichiarato:
“Sogin garantisce la sicurezza, la tutela della salute e dell’ambiente nel decommissioning nucleare, applicando standard fra i più stringenti al mondo e con il costante controllo di diversi Enti ed Istituzioni. Ciò, unito al patrimonio professionale dei nostri tecnici altamente qualificati – ha aggiunto il Presidente Massagli –– ci permette oggi di contribuire allo sviluppo del settore nucleare, come conferma il recente rinnovo dell’Accordo con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica che designa Sogin come Centro di Collaborazione”.
I lavori, introdotti da Andrea Vento CEO di iWeek e V&A – Vento e Associati, Stefano Donati Vice Presidente di iWeek e da Arturo Nattino CEO di Banca Finnat Euramerica, sono stati chiusi da Emanuele Marcianò, Presidente di iWeek e CEO di Dune Tech Companies.
Presente in platea anche l’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, che, nell’ambito di iWeek, è intervenuto alla
sessione di Milano, in particolare nel corso della tavola rotonda, dal titolo “La filiera italiana della sicurezza e del decommissioning”.