Bonifica Fossa KCFC
Stato: realizzato
Durata: 2016- 2017
Il deposito interrato, denominato “Fossa KCFC”, conteneva 78 manufatti cementati da 220 litri contenenti i filtri denominati “KCFC” utilizzati per trattare l’acqua della piscina del combustibile.
La fossa, progettata e realizzata alla fine degli anni ’70, ha un volume di 45 metri cubi ed è suddivisa in quattro vani, ricoperta da setti in cemento armato rimovibili.
Le attività di bonifica hanno riguardato l’estrazione in sicurezza dei manufatti cementizi dalla fossa schermata, il loro inserimento in fusti overpack e il loro trasferimento al nuovo deposito temporaneo.
Per estrarre i manufatti in una prima fase è stata realizzata una struttura in carpenteria metallica coperta con pannelli metallici coibentati in poliuretano per confinare le aree di lavoro e proteggerle dagli agenti meteorici.
L’area operativa è stata quindi dotata di sistemi di sollevamento e movimentazione e di un sistema di ventilazione. Durante le fasi preparatorie e di estrazione dei manufatti sul bordo esterno della fossa sono stati quindi posizionati anche elementi schermanti in calcestruzzo per garantire adeguate condizioni di protezione dalle radiazioni.
I lavori si sono conclusi alla fine del 2017, con il trasferimento di questi rifiuti nel nuovo deposito temporaneo.