Gestione, smantellamento e adeguamento dell’impianto elettrico
Stato: realizzato
Durata: 2000-2019
Durante l’esercizio della centrale l’alimentazione elettrica era garantita, in caso di interruzione della normale fornitura, da tre gruppi generatori diesel, da 1.500 kWe ciascuno.
Nel 1993 i tre gruppi vennero sostituiti con un gruppo diesel generatore di potenza inferiore, 140 kW, adeguato ai carichi elettrici nel periodo di custodia protettiva passiva della centrale.
Nel 2000 i locali di servizio e la sala diesel sono stati bonificati dall’amianto, con produzione di circa 20 tonnellate di materiale contenente amianto, poi smaltito.
Successivamente sono stati smantellati i tre gruppi generatori, attività che ha prodotto 114 tonnellate di materiale metallico inviato agli impianti di recupero e riciclo.
Per rispondere alle crescenti attività di decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi, nel 2016 è stato adeguato il sistema elettrico con un nuovo gruppo diesel di 1.250 kW, che ha superato tutte le prove di collaudo e che entrerà in esercizio una volta ottenuta l’autorizzazione dall’Autorità di Controllo.