​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

IL GRUPPO SOGIN

Siamo la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

Insieme a Nucleco, il nostro Gruppo è un operatore con un know-how unico in Italia.

CHIUSURA DEL CICLO NUCLEARE ITALIANO

Stiamo smantellando 4 centrali nucleari, con reattori di 3 differenti tecnologie, 5 impianti legati al ciclo del combustibile e un reattore di ricerca. Gestiamo in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Al servizio del Paese, l'obiettivo del nostro lavoro è salvaguardare l'ambiente e garantire la sicurezza dei cittadini di oggi e di domani.

DEPOSITO NAZIONALE E PARCO TECNOLOGICO

Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, generati dall'esercizio e dallo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari, dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca.

Il Deposito Nazionale sarà costituito dalle strutture per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a molto bassa e bassa attività e da quelle per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi a media e alta attività, che dovranno essere successivamente trasferiti in un deposito geologico di profondità, idoneo alla loro sistemazione definitiva.

Approfondisci Visita depositonazionale.it
 
 

Attività all'estero e di mercato

Siamo fra le prime società al mondo ad aver affrontato la sfida dello smantellamento degli impianti nucleari. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza e un know-how in costante crescita.

Lavoriamo in Europa e Asia offrendo servizi che coprono l'intero ciclo di decommissioning delle installazioni nucleari: dalla pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti.

SERVIZI OFFERTI
REFERENZE IN ITALIA
REFERENZE ALL'ESTERO

SOSTENIBILITÀ

Informare, condividere, partecipare. 
Ci impegniamo ogni giorno per costruire su questi valori e rafforzare le relazioni con i nostri stakeholder.

I nostri stakeholder Relazioni con gli stakeholder Economia circolare Qualità ambiente e sicurezza Open Gate Bilancio di sostenibilità REPORTING Valuta il nostro bilancio di sostenibilità 2021
10 FEBBRAIO 2023
Garigliano, ripristino apparecchiature funzionali alle operazioni di smantellamento del vessel

  Si sono concluse presso la centrale del Garigliano le attività di ripristino di una parte delle attrezzature necessarie ...

Leggi tutto

ULTIME NOTIZIE

09 FEBBRAIO 2023
Rinnovo certificazioni UNI ISO per qualità, ambiente e sicurezza

Sogin ha ottenuto il rinnovo delle certificazioni relative al Sistema Gestione Integrato della Qualità, dell’Ambiente e della ...

Leggi tutto

24 GENNAIO 2023
Tavolo Trasparenza Regione Basilicata

Il 23 gennaio 2023 si è svolta la riunione del Tavolo della Trasparenza Regione Basilicata sulle attività di dismissione ...

Leggi tutto

DIVENTA UN NOSTRO FORNITORE

Gli operatori economici che lavorano con noi hanno comprovata professionalità e condividono i nostri valori. Se vuoi diventare un nostro fornitore segui i link sotto riportati e scopri il sistema di qualificazione.

 
Vuoi entrare nel mondo degli Acquisti e Appalti Sogin?

 

PORTALE ACQUISTI E APPALTI BANDI APERTI BANDI CHIUSI