Responsabile della gestione strategica della società e del Gruppo.
Vigila sull’osservanza delle norme che disciplinano l’attività di Sogin e sull’attuazione delle altre specifiche normative, sull’osservanza dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato e sul suo concreto funzionamento.
Controlla la gestione finanziaria della Società assistendo alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Presenta al Parlamento, con cadenza annuale, una relazione sui risultati del controllo svolto.
Effettua la revisione contabile dei bilanci e verifica periodicamente la contabilità.
Controlla il funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, nonché di curarne l’aggiornamento. Ha anche le funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
Predispone adeguate procedure amministrative e contabili per la redazione del Bilancio e verifica che venga data una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società.
Elabora e vigila sull’effettiva attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Ha funzioni di supporto, controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento UE n. 679/2016, in materia di protezione dei dati personali.