Modello di organizzazione, gestione e controllo e codice etico
In linea con quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 231/2001, Sogin ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (a seguire, anche, MOGC), la cui Parte Generale è stata revisionata ed aggiornata, unitamente al Codice Etico, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 marzo 2024.
Il Codice Etico si considera parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo, poiché, pur costituendo un documento autonomo e distinto, concorre a definire e divulgare - con i suoi principi, impegni ed aspettative, responsabilità e doveri - una cultura etica di impresa improntata alla legalità.
In tale nuova veste, il Capitolo IV della Parte Generale del Modello è stato interamente dedicato alla definizione del sistema di gestione delle segnalazioni interne aziendali, che recepisce la nuova disciplina in materia di whistleblowing prevista dal D.lgs. n. 24/2023.
Secondo quanto ivi descritto, possono essere, pertanto, indirizzate all’Organismo di Vigilanza unicamente segnalazioni di tipo ordinario – scevre delle tutele proprie del whistleblowing - riguardanti:
- la commissione o la tentata commissione di uno dei reati previsti dal D.lgs. n. 231/2001;
- la violazione o l’elusione fraudolenta dei principi e delle prescrizioni del MOGC e/o dei valori etici e delle regole comportamentali del Codice Etico;
- le anomalie del MOGC che possono, anche solo potenzialmente, avere effetti sul suo funzionamento e/o efficacia.
Le suddette segnalazioni possono essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza secondo una delle seguenti due modalità:
- posta ordinaria all’indirizzo: Via Marsala, 51/C - 00185 Roma;
- tramite pec all’indirizzo: odv@pec.sogin.it
Qualora si volesse, invece, procedere ad una segnalazione whistleblowing si rimanda alla seguente pagina web aziendale:
Segnalazioni Whistleblowing