Il Gruppo Sogin, con oltre 20 anni di esperienza, è una delle prime aziende al mondo che ha affrontato le sfide della disattivazione e dello smantellamento nucleare (Decommissioning & Dismantling - D&D). In Italia, Sogin sta smantellando quattro reattori nucleari di tre diverse tecnologie - PWR (Pressurized Water Reactor), BWR (Boiling Water Reactor) e Magnox (Gas Graphite Reactor) - e si occupa della disattivazione di cinque strutture di ricerca ex ENEA afferenti al ciclo del combustibile nucleare.
Il Gruppo Sogin è da sempre impegnato anche a livello internazionale, con due sedi estere a Mosca e Bratislava, su tre linee principali:
- Sviluppo di relazioni e collaborazioni con organismi internazionali e operatori esteri, pubblici e privati, per favorire lo scambio di know-how applicabile al decommissioning degli impianti nucleari italiani;
- Sviluppo commerciale con l’acquisizione di progetti, studi, consulenze e servizi tecnici sullo smantellamento degli impianti, la gestione dei rifiuti radioattivi, nonché sulla sicurezza e la radioprotezione;
- Supporto alle Istituzioni italiane per adempiere a quanto previsto dai trattati e impegni internazionali; dal 2005 il Gruppo Sogin coordina le attività previste dall’accordo stipulato tra il Governo italiano e la Federazione Russa nell’ambito del programma Global Partnership.
Nel corso degli anni è stata sviluppata una solida strategia di D&D che copre l'intero ciclo di vita della disattivazione nucleare e ne contempla la metodologia, la progettazione e pianificazione dei progetti di smantellamento, la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi e la protezione dalle radiazioni ionizzanti.
In Europa e Asia, il Gruppo Sogin lavora su una varietà di progetti di smantellamento nucleare e gestione dei rifiuti radioattivi. Il valore del nostro know-how ha consentito a Sogin di svolgere importanti attività in Armenia, Belgio, Cina, Corea del Sud, Federazione Russa, Francia, Germania, Kazakhstan, Norvegia, Slovacchia, Spagna, Ucraina, e i Centri di Ricerca della Commissione Europea di Ispra Varese e Karlsruhe.
Nel grafico di seguito la vasta gamma di servizi forniti dal gruppo Sogin: strategia di disattivazione, pianificazione, project management, revisione indipendente dei piani di decommissioning, servizi di ingegneria, radioprotezione, servizi di caratterizzazione e trattamento di rifiuti nucleari.