'
Open Gate è l'iniziativa del Gruppo Sogin, nata nel 2015, che apre le porte degli impianti nucleari italiani in corso di smantellamento a cittadini, famiglie, associazioni, giornalisti e portatori di interesse.
Open Gate ha raggiunto la sua quarta edizione! Sabato 11 e domenica 12 maggio sono stati accolti oltre 3.000 visitatori presso le centrali nucleari di Caorso (PC), Garigliano (CE), Trino (VC), Latina e, per la prima volta, dell'impianto Itrec di Rotondella (MT).
La visita ha permesso di ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese e conoscere le attività che i tecnici Sogin svolgono quotidianamente, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per lo smantellamento degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi, attualmente stoccati nei depositi temporanei di ciascun sito in vista del loro conferimento al Deposito Nazionale.
Per partecipare a questa edizione le iscrizioni sono state aperte lo scorso 14 marzo, chiudendosi lunedì 22 aprile, raggiungendo il “sold out” in quasi tutti gli impianti.
Open Gate è stato un evento “plastic free”, in linea con l’approccio sostenibile con il quale il Gruppo Sogin porta avanti le sue attività. E’ stato possibile seguire l’iniziativa su Instagram tramite il profilo opengate_sogin, hashtag #opengate2024.
Le visite sono organizzate con cadenza biennale in un fine settimana di primavera e, grazie ai diversi percorsi di visita proposti, consentono la partecipazione anche dei bambini che abbiano compiuto i 6 anni di età. Le iscrizioni sono avvenute esclusivamente online.
L’iniziativa, organizzata con cadenza biennale e sospesa per l’emergenza sanitaria Covid-19, è stata riproposta dopo le precedenti edizioni del 2015, 2017 e 2019 che registrarono grande successo di partecipazione, confermando l’impegno della Società nel garantire informazione, trasparenza e partecipazione. Da un questionario che Sogin ha proposto ai visitatori emerge che la quasi totalità dei partecipanti (97%) auspica si replichi questo evento in futuro e per l’86% è stata la prima esperienza di visita di un impianto nucleare.
Per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative puoi iscriverti alla nostra mailing list, attraverso il modulo disponibile in fondo alla home page del sito.