Sogin pone al centro delle sue attività la tutela dei lavoratori e della popolazione e la salvaguardia dell’ambiente.
In tal senso, la Società adotta un approccio multidisciplinare per conoscere i fattori antropici, naturalistici, chimico-fisici, climatici, geologici, paesaggistici ed economici dei territori nei quali opera, al fine di individuare le potenziali ricadute delle sue attività. Tale approccio nel settore nucleare è utilizzato fin dalla progettazione e dall’esercizio dell’impianto stesso ed è evidenziato al momento della chiusura e dismissione di queste infrastrutture.
La progettazione delle attività di decommissioning nucleare richiede, dunque, uno studio preliminare finalizzato alla redazione di piani di caratterizzazione radiologica dell’impianto e di monitoraggio ambientale del sito, comprensivo di indagini specialistiche.
La conoscenza dell’ambiente ha l’obiettivo di acquisire le informazioni necessarie per pianificare in sicurezza le attività di smantellamento e di gestione dei rifiuti, minimizzando gli impatti sull’ambiente e nel contempo attuare tutte le misure di salvaguardia e radioprotezione per assicurare la salute della popolazione, dei lavoratori e dell’ambiente.
Per il loro contesto ambientale e territoriale, attorno ai
siti nucleari italiani vi sono dei vincoli sulla pressione antropica (il cosiddetto vincolo di rispetto nucleare) che hanno permesso lo sviluppo spontaneo di ecosistemi naturali di pregio, tutelati a livello nazionale e comunitario.
Il monitoraggio degli impatti delle attività di decommissionioning che Sogin porta avanti viene garantito attraverso una Rete di Sorveglianza Ambientale (RSA) in continuo per gli aspetti radiologici e una Rete di Monitoraggio Ambientale (RMA) per gli aspetti convenzionali.
La prima misura con controlli continui e programmati la qualità dell’atmosfera, delle acque, del suolo e degli alimenti nelle aree esterne al sito, mentre la seconda monitora gli aspetti tipici delle attività di carattere convenzionale (rumore, rilasci nel terreno, nell’acqua e nell’aria).
L’impegno di Sogin per tutelare l’ambiente si caratterizza anche con l’adozione di
strumenti volontari di gestione ambientale, quali il
Regolamento EMAS e le azioni prescritte dalle certificazioni
ISO 14001, che rientrano nel
Sistema di Gestione Integrato - Qualità Ambiente Sicurezza.
Tutti queste azioni permettono a Sogin di avere una piena conoscenza dell’ambiente in cui opera che è la condizione imprescindibile per ogni tipo di valutazione e di azione da intraprendere.
Approfondisci (.pdf)