Qualità
Sogin utilizza un sistema di gestione della Qualità corrispondente allo standard internazionale UNI ISO 9001.
Il sistema di gestione della Qualità comprende aspetti organizzative e gestionali, che coinvolgono tutto il personale, e mira a garantire il livello di Qualità richiesto per assicurare una corretta, efficiente e sicura esecuzione di tutte le attività aziendali.
Uno dei suoi aspetti fondamentali è la verifica periodica, attraverso audit e ispezioni, della conformità ai requisiti normativi richiesti durante lo svolgimento delle attività, comprese quelle portate aventi dai suoi fornitori.
Certificato ISO 9001
Scarica
Mappa dei processi
Per la particolarità delle attività che Sogin porta avanti la sicurezza nucleare viene assicurata dalla gestione performante dei processi aziendali. Sogin assicura dunque il presidio di tutti gli ambiti di Qualità, Ambiente, Safety e Security, la correttezza etica delle decisioni assunte e la sostenibilità delle sue azioni.
I principali processi, e sottoprocessi ad essi associati nel Sistema di Gestione Integrato, attraverso i quali Sogin opera per la realizzazione della propria mission sono rappresentati nella mappa dei processi aziendali.
Piano della Qualità
Sogin assicura la corretta pianificazione e realizzazione delle sue attività di smantellamento con la predisposizione di specifici Piani della Qualità per i progetti dove è prevista l’autorizzazione da parte dell’Autorità di Controllo ISIN.
Le attività dei fornitori e/o appaltatori sono svolte con il costante ausilio e coordinamento del personale Sogin. In particolare, tutti loro sono tenuti a predisporre e applicare un Piano della Qualità, redatto in conformità alle norme ISO e agli IAEA Safety Standards per gestire le attività loro affidate.