Centrale di Caorso: confermato il mantenimento della registrazione EMAS
06 Marzo 2025
Sogin ha ottenuto la conferma annuale, da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, della registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) per la centrale nucleare di Caorso (Piacenza). Tale risultato testimonia l'attenzione verso gli stakeholder e la salvaguardia dell’ambiente, elementi fondanti della mission aziendale.
La convalida della Dichiarazione Ambientale da parte di un Organismo di verifica esterno e l'approvazione del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit attestano l’impegno nel rispettare i migliori standard di gestione ambientale, secondo quanto previsto dal Regolamento CE n.1221/2009, come modificato dai Regolamenti UE n.1505/2017 e UE n. 2026/2018.
La Dichiarazione Ambientale descrive, in particolare, le attività di decommissioning e gestione dei rifiuti, il sistema di gestione aziendale, gli aspetti e le prestazioni ambientali del sito piacentino, con dati aggiornati al primo semestre 2024. La sua redazione è resa possibile grazie alla sinergia e alla proficua collaborazione fra le strutture aziendali di sede e del sito.
Il documento è consultabile nella sezione
Reporting del sito Sogin.it.