Il Gruppo Sogin aderisce a M’Illumino di Meno 2025
14 Febbraio 2025
Il Gruppo Sogin, anche quest’anno, aderisce a “M’Illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2.
A partire da oggi e per i successivi quattro giorni, saranno spente luci e apparecchiature elettriche nelle sedi centrali del Gruppo Sogin, un “silenzio energetico” quale segno di attenzione nei confronti del risparmio di energia e del suo utilizzo responsabile.
Inoltre, la Società promuove azioni di sensibilizzazione rivolte a tutti i dipendenti volte a diffondere la cultura del risparmio energetico e di risorse. Tra queste, è prevista la condivisione di un decalogo di buone pratiche attraverso i canali di comunicazione interna, una serie di comportamenti o attività che ciascuno può mettere in pratica nella vita quotidiana, come lo spegnimento del pc e della luce al termine della giornata di lavoro, sia in ufficio che in smartworking. Tali attività erano già state proposte nell’edizione precedente, e ormai fanno parte delle buone abitudini della Società.
Attraverso i canali di comunicazione esterna, il Gruppo intende contribuire attivamente alla diffusione e alla promozione dei messaggi della campagna M’Illumino di Meno.
Da anni Sogin si impegna a ridurre il suo impatto ambientale con scelte mirate, messe in atto grazie anche alla collaborazione dei dipendenti. Ad esempio, all’interno delle mense aziendali vengono erogate bevande a consumo libero tramite dei distributori, riducendo l’utilizzo di plastica e lattine, nelle attività d’ufficio è stato introdotto l’uso di sole stampanti condivise, in modo che un’apparecchiatura venga utilizzata da più stanze, e l’adesione al programma previsto dall’Azienda Trasporti di Roma per la riduzione dell’uso dei mezzi di trasporto individuale, erogando gratuitamente al personale della sede centrale abbonamenti al trasporto pubblico.
La campagna “M’illumino di Meno”, che ricorre il 16 febbraio, è stata riconosciuta come Giornata Nazionale con la Legge n. 34/2022, una data significativa che segna l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nel 2005.
L’adesione da parte di Sogin rappresenta una conferma dell’impegno per un uso consapevole delle risorse e un ulteriore opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza del risparmio energetico e sul ruolo che ciascuno può avere nella promozione di stili di vita sostenibili.
- M'illumino di meno 2025 - 10 buone pratiche per essere sostenibili
-
Scarica