Sogin al Convegno Nazionale AIRP 2022
04 Ottobre 2022
Sogin ha partecipato anche quest’anno al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) che si è svolto a Milano dal 28 al 30 settembre 2022.
L’annuale appuntamento è stato organizzato in otto diverse sessioni di lavoro tecnico-scientifiche che hanno compreso relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster. Sono stati trattati i principali aspetti legati alla radioprotezione, dalle radiazioni in ambito sanitario alla radioattività ambientale, dalle tecniche di caratterizzazione, monitoraggio e decommissioning degli impianti nucleari alla qualità nelle misurazioni.
Sogin ha preso parte alla sessione 5 “Decommissioning”, presieduta da Alfonso Maria Esposito, Responsabile Disattivazione Latina, e Fabio Frizza, Esperto di Radioprotezione dell’Impianto Eurex di Saluggia. In particolare, sono stati presenti i seguenti speech:
- Relazione ad invito di Francesco Mancini, Responsabile area Radioprotezione, e Massimiliano Caldarella, sul tema “Processo di ottimizzazione nelle attività di decommissioning delle installazioni nucleari Sogin: vincolo di dose e metodologie applicate”
- Caratterizzazione radiologica degli edifici dell’impianto di fabbricazione degli elementi di combustibile nucleare di Bosco Marengo (AL) ai fini del loro potenziale rilascio, di Silvia Iezzi dell’Area Radioprotezione e Graziano Pugliese, Responsabile fisica sanitaria del sito di Bosco Marengo
- Trattamento e allontanamento senza vincoli di natura radiologica dei materiali tecnologici secondari di tipo solido prodotti nell’Impianto ITREC, di Giovanni Varasano, Esperto di Radioprotezione dell’Impianto Itrec di Rotondella
Nell’ambito della sessione Poster, Sogin ha, inoltre, presentato nove lavori in tema di radioprotezione, qualità, decommissioning e misure.
Il Convegno ha, infine, rappresentato un momento rilevante per la vita dell’Associazione. Durante l’assise congressuale sono state, infatti, rinnovate le cariche dell’Associazione per il triennio 2023-2025: Francesco Mancini, Responsabile area Radioprotezione di Sogin, è stato eletto Presidente e Roberto Falcone, Esperto di Radioprotezione degli Impianti Sogin di Casaccia, Consigliere del Comitato internazionale AIRP.
- Programma Convegno nazionale AIRP 2022
-
Scarica