Sogin e Unindustria: una giornata formativa all'Istituto Pirelli di Roma
18 Marzo 2025
Lo scorso 13 marzo, l'
Istituto Superiore “Leopoldo Pirelli” di Roma ha ospitato una giornata di orientamento STEM e formativa intitolata
“Radioattività, nucleare e rifiuti radioattivi: Sogin e il valore delle competenze”, organizzata da
Sogin in collaborazione con
Unindustria Roma, nell'ambito del progetto
STEAMiamoci. L’incontro, svoltosi nell'auditorium della scuola, ha visto la partecipazione di circa 80 studenti delle classi III, IV e V dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). La giornata è stata aperta dai saluti di
Raffaella Merlino, Responsabile Capitale Umano di Unindustria, e
Benedetta Celata, Responsabile Affari Istituzionali di Sogin.

A seguire, le due role model di Sogin,
Federica Pancotti, Responsabile Innovazione Tecnologica, e
Miriam Lombardo, Responsabile Localizzazione, Valutazioni Ambientali e Monitoraggio per il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze nel campo STEM, raccontando i percorsi formativi e professionali intrapresi, per motivare i giovani a intraprendere carriere in queste discipline.

Durante le successive ore di formazione, nell'ambito dell’orientamento PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), Pancotti e Lombardo hanno poi affrontato diversi temi connessi alle attività svolte da Sogin, quali il nucleare, il processo di decommissioning, la gestione dei rifiuti radioattivi e la localizzazione del Deposito Nazionale, evidenziando l’approccio multidisciplinare adottato.
Al termine della sessione formativa, per consolidare i concetti appresi in modo coinvolgente e interattivo, gli studenti sono stati coinvolti in un quiz finale, i cui risultati hanno dimostrato il loro interesse e impegno nei confronti delle tematiche trattate.

L'evento si colloca nell'ambito del costante impegno intrapreso da diversi anni da Sogin per lo sviluppo di iniziative di role modeling e superamento degli stereotipi nei percorsi di carriera realizzate presso scuole, università e in occasione di campagne di sensibilizzazione, come la Settimana nazionale delle discipline STEM o il Mese europeo della Diversità.