Sogin partecipa al workshop Topical Workshops on Modern Aspects of Nuclear Structure

12 Febbraio 2025
Dal 3 all’8 febbraio si è svolto a Bormio il workshop biennale “Topical Workshops on Modern Aspects of Nuclear Structure”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il seminario ha accolto numerosi esperti e ricercatori della comunità scientifica internazionale, che hanno avuto l’opportunità di presentare e discutere le ultime attività di ricerca sugli aspetti legati alla struttura nucleare e ad altri argomenti tecnico-scientifici correlati.

Per Sogin è intervenuta Miriam Lombardo, Responsabile Sogin Area Localizzazione, Valutazioni Ambientali e Monitoraggio della Direzione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con un intervento intitolato “Italian Radioactive Waste Management: siting of a near surface disposal facility and site characterization”.

La sua presentazione ha fornito una puntuale illustrazione del processo di selezione del sito, inclusi i criteri per identificare le aree adatte a ospitare una struttura di smaltimento superficiale per i rifiuti radioattivi, e le indagini necessarie per definire le caratteristiche geologiche, idrogeologiche, chimico-fisiche e naturali dei siti. L’intervento è stato molto apprezzato dalla comunità scientifica presente che ha mostrato grande interesse per le diverse tematiche relative alle nostre attività.

​ Durante l’intero evento, Sogin è stata, inoltre, presente con uno spazio informativo dedicato al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, offrendo l’opportunità di illustrare il progetto e rispondere alle numerose domande dei partecipanti.