Tavolo della Trasparenza - Regione Piemonte
27 Febbraio 2025

Il 26 febbraio 2025, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte, si è svolta la 26ª edizione del Tavolo della Trasparenza regionale in materia di nucleare. L'incontro è stato convocato e aperto dall'assessore all'Ambiente della Regione, Matteo Marnati, a cui è seguito il saluto del Direttore Generale all'Ambiente, Angelo Robotto.
Nel corso dell’incontro, il management Sogin ha illustrato delle attività di decommissioning e di gestione dei rifiuti radioattivi dei tre siti piemontesi di Saluggia, Trino e Bosco Marengo e gli aggiornamenti relativi all'iter di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare attenzione alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) attualmente in corso.
Alla riunione è intervenuta anche Arpa Piemonte, con il Direttore Generale Secondo Barbero, e il Responsabile della Struttura Radiazioni Ionizzanti e Siti Nucleari Mauro Magnoni, che hanno evidenziato le attività istituzionali di monitoraggio e controllo svolte dall’Agenzia. Presenti, inoltre, i rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni ambientaliste del territorio, nonché una delegazione l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) in videocollegamento, con il Direttore Francesco Campanella.
Al termine delle presentazioni, sono seguiti gli interventi degli stakeholder del territorio. Le domande e le relative risposte saranno successivamente pubblicate nella
sezione dedicata del sito web della Regione Piemonte.
In allegato la presentazione illustrata da Sogin.
- Presentazione Sogin Tavolo della Trasparenza - Regione Piemonte
-
Scarica