Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Sogin è action developer della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna europea, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti

In occasione della 10° edizione della SERR, il 20 novembre 2018 Sogin ha aperto le porte della centrale del Garigliano per ospitare l’evento dal titolo “Economia circolare per il decommissioning nucleare”. L’obiettivo è stato quello di raccontare come le attività di smantellamento degli impianti nucleari vengano progettate e realizzate anche per consentire il recupero e riciclo dei materiali prodotti. 

 All’iniziativa hanno partecipato istituzioni locali, giornalisti, nazionali e locali, e i rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste locali. 
Centrale del Garigliano
Centrale del Garigliano - Allontanamento del materiale del rotore e dell'alternatore per il suo riciclo
Nello stesso ambito, il 5 dicembre 2018, Sogin ha partecipato, in qualità di action developer, all’evento di celebrazione dei dieci anni di SERR. Nel corso dell’evento, al quale erano presenti i Ministri dell’Ambiente del Governo italiano degli ultimi 10 anni, compreso l’attuale, Sogin ha presentato il proprio progetto di economia circolare, evidenziandone punti di forza e aree di miglioramento.

Il Gruppo Sogin conferma la sua adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) anche nel 2019, aprendo le porte del sito di Casaccia a un gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica de La Sapienza di Roma.
Insieme ai nostri tecnici, i futuri ingegneri hanno ripercorso la filiera del “rifiuto radioattivo” prodotto dallo smantellamento delle Scatole a Guanti (SaG) obsolete presenti nell’Impianto Plutonio (IPU).
Durante la giornata, in un tour all’interno dell’IPU e delle strutture Nucleco, sono state illustrate le complessità legate allo smantellamento delle SaG, contaminate da plutonio, e le modalità e le tecniche di gestione dei materiali radioattivi, dalla caratterizzazione al trattamento fino allo stoccaggio provvisorio nel sito. Il tutto evidenziando come la progettazione e la realizzazione di queste attività consentono una riduzione dei rifiuti radioattivi da smaltire.

Nel 2020 il Gruppo ha promosso il webinar "L'innovazione per la gestione sostenibile dei rifiuti radioattivi", in occasione della XIX edizione della SERR.

All’ultima edizione di SERR, Sogin ha accolto nel sito di Latina circa 75 studenti dell’Istituto Comprensivo "Leone Caetani" di Cisterna di Latina per una visita all’impianto.  Questa esperienza ha permesso agli studenti di comprendere meglio le tematiche legate al settore nucleare e all'economia circolare. In particolare, sono state messe in evidenza le soluzioni e le tecnologie adottate per la minimizzazione dei rifiuti prodotti dagli smantellamenti e il loro riutilizzo. Ad esempio, a Latina i lavori di smantellamento degli schermi dei generatori di vapore dell’edificio reattore hanno prodotto complessivamente circa 1.200 tonnellate di materiale che, dopo gli opportuni controlli radiometrici, sono state allontanate dal sito e inviate a recupero. 
In linea con il tema dell’edizione “Buon gusto, senza spreco!”, è stato anche realizzato e diffuso, sia all’interno che all’esterno dell’Azienda, un decalogo di dieci buone pratiche per invitare ciascuno, con piccoli gesti nella propria vita quotidiana, a dare il contributo nella riduzione dello spreco alimentare.

La partecipazione a iniziative come la SERR sottolinea l'impegno della Società per la diffusione della cultura della sostenibilità e l’educazione ambientale, in particolare verso le nuove generazioni.