La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e aumentare l’interesse dei giovani per le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
L’iniziativa si svolge l’ultimo fine settimana di settembre e il Gruppo Sogin conferma la sua adesione come stakeholder del progetto NET scieNcETogether, un partenariato dei principali enti di ricerca, università, società, istituzioni, associazioni per la promozione della divulgazione scientifica.
Tour guidati agli impianti di Casaccia
Sogin e Nucleco aprono per la Notte del 27 settembre le porte dei propri impianti del Centro Ricerche Casaccia con due percorsi di visita, a partire dalle 16.00 fino a tarda sera:
- tour Sogin, per vedere dal vivo, all’interno della zona controllata, le Celle Calde dell’impianto OPEC-1 e scoprire come vengono smantellate, attraverso una tenda di contenimento a tenuta «alfa», le Scatole a Guanti dell’Impianto IPU.
- tour Nucleco, per visitare aree di lavoro dedicate alle attività di laboratorio, caratterizzazione radiologica e gestione dei rifiuti radioattivi, con la possibilità di assistere alla simulazione di una misurazione di un rifiuto radioattivo mediante tomografo.
La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria. Le iscrizioni, aperte martedì 3 settembre, si sono chiuse domenica 22 settembre, con il tutto esaurito per entrambi i tour.
I partecipanti registrati devono seguire le indicazioni ricevute nell’email di conferma,
Ciascuna visita dura circa 1 ora. I partecipanti registrati devono seguire le indicazioni ricevute nell’email di conferma e presentarsi all’accoglienza con minimo 20 minuti di anticipo rispetto all’orario prescelto per espletare le verifiche di accesso.
Sogin e Nucleco accoglieranno i visitatori in uno spazio dedicato dove saranno protagonisti di “giochi di laboratorio e potranno esplorare i diversi metodi di misurazione della radioattività e indossare i dispositivi e le attrezzature di sicurezza che sono adottate quando si lavora in ambienti radioattivi. Sarà, inoltre, l’occasione, per
grandi e piccoli, per conoscere il progetto del futuro Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi italiani.
Per informazioni scrivici a opengate@sogin.it.
Altre iniziative NET
Nel corso degli eventi per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, venerdì 27 e sabato 28 settembre, Sogin sarà presente con uno spazio espositivo anche al NET Village presso la Città dell’Altra Economia a Roma, nell’ambito del progetto NET - ScieNcE Together. Attraverso l’esposizione di modelli in scala del reattore e dell’edificio turbina della centrale di Caorso (Piacenza), ai partecipanti sarà illustrato il funzionamento di una centrale nucleare e come avviene il suo smantellamento in sicurezza e, con giochi e dimostrazioni, saranno condotti alla scoperta della radioattività. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata.
Tutti i dettagli sul portale
Scienza Insieme.