Realizzazione Stazione di Compattazione Alfa e Nuovo Deposito Casaccia
Stato: in corso
Durata: 2018-2028
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto denominato “Stazione di Compattazione Alfa” (SCA) e di un “Nuovo Deposito” (NDC) per lo stoccaggio dei fusti condizionati.
Nella SCA si prevede di eseguire operazioni di trattamento e condizionamento di rifiuti radioattivi solidi di media attività contaminati da plutonio ed operazioni di decontaminazione di materiali potenzialmente allontanabili senza vincoli radiologici.
Nel NDC è previsto invece lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi condizionati di media attività.
In particolare,
- nella (SCA) i rifiuti radioattivi, sia pregressi che futuri, provenienti dall’impianto Plutonio, sono ridotti di volume mediante compattazione ed inseriti in contenitori qualificati per il conferimento al Deposito Nazionale;
- nel NDC sono invece stoccati, in attesa dell’invio al Deposito Nazionale, i rifiuti radioattivi condizionati provenienti dalla SCA e dal deposito OPEC-1.
In merito all’avanzamento del progetto, è stata da poco conclusa la progettazione preliminare ed è in via di ultimazione il progetto definitivo di entrambe le installazioni.
Si prevede nel breve periodo l’invio agli organi competenti dell’istanza di modifica di impianto ai sensi dell’art. 233 del D. lgs. 101/2020.