Smantellamento Scatole a Guanti (SaG)
Stato: realizzata
Durata: 2010-2021
Le Scatole a Guanti (SaG) dell’impianto Plutonio (IPU) sono ambienti confinati impiegati per manipolare il plutonio nell’ambito delle attività di ricerca e per la produzione di elementi di combustibile nucleare ad ossidi misti.
Le 56 SaG obsolete presenti nell'IPU erano suddivise in quattro livelli di complessità, legati alle dimensioni e al contenuto, oltre che alle difficoltà progettuali e operative del loro smantellamento.
Il progetto è iniziato con una prima fase di progettazione degli interventi e di acquisizione delle apparecchiature quali, ad esempio, le attrezzature da taglio, gli accessori per la movimentazione delle SaG e le tende di contenimento a tenuta alfa. Queste ultime sono dotate di passaggi guantati che hanno consentito agli operatori Sogin di effettuare le operazioni di smantellamento dall’esterno del sistema di contenimento.
Per ogni SaG sono state cinque le fasi di lavoro principali: la bonifica preliminare, l’allestimento della postazione di smantellamento, la movimentazione e l’introduzione della SaG nella tenda di contenimento, lo smantellamento della SaG e della tenda utilizzata e la gestione del rifiuto radioattivo prodotto.
La prima SaG è stata smantellata nel 2010. Dal 2012 al 2014, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dall’Autorità di Controllo, sono state smantellate tutte le SaG di 1° e 2° livello.
Nel 2016 sono state smantellate quelle di 3° livello e sono iniziate le operazioni di smantellamento di quelle di 4° livello, con maggiori complessità per dimensioni e contenuto.
Il completo smantellamento delle 56 Scatole a Guanti dell’Impianto Plutonio, concluso nel 2021, rappresenta il raggiungimento di uno dei risultati più significativi nell’ambito del decommissioning del sito di Casaccia.