Gestione dei materiali convenzionali
Come illustrato nel grafico, delle circa 68 mila tonnellate di materiali che saranno prodotte complessivamente dallo smantellamento dell’impianto di Rotondella, saranno recuperate e riciclate circa 48 mila tonnellate (oltre il 70%), per la maggior parte composte da metalli e calcestruzzo.
Nell’ITREC di Rotondella un esempio di economia circolare è il riutilizzo dell’area della Fossa 7.1 che, a seguito della rimozione del monolite, ospiterà l’edificio di processo dell’impianto ICPF senza occupare nuove porzioni di terreno. Inoltre, come in altri siti in fase di smantellamento, gli interventi di adeguamento di strutture e impianti hanno permesso di sfruttare edifici già esistenti per le necessità legate al decommissioning e alla gestione dei rifiuti radioattivi, senza doverne costruire di nuovi.
Un esempio è il riutilizzo del laboratorio “celle di rifabbricazione”, realizzato per le attività di rifabbricazione degli elementi di combustibile e mai entrato in esercizio, che oggi ospita il prototipo della cella di cementazione dell’impianto ICPF, impiegata per testare il processo di trattamento e addestrare il personale.