Sistemazione dei rifiuti solidi
Stato d’avanzamento: in corso
Durata: 2001-2025
Il progetto SIstemazione RIfiuti Solidi (SIRIS) riguarda il trattamento dei rifiuti radioattivi solidi presenti nell’impianto Itrec.
Fra il 2005 e il 2011, sono stati caratterizzati, trattati e condizionati 852 fusti contenenti rifiuti radioattivi solidi prodotti dalle passate attività di mantenimento in sicurezza dell’impianto, che erano sistemati all’interno di 21 containers. Le attività si sono svolte all’interno delle celle di taglio appositamente allestite e, al termine, i containers sono stati rimossi e le aree liberate.
Nell’ambito del progetto SIRIS proseguono i lavori di caratterizzazione, trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi solidi che derivano dalle attività di mantenimento in sicurezza dell’impianto e dalle attività propedeutiche al decommissioning del sito.
Nell’ambito del progetto SIRIS si è conclusa anche la bonifica del locale 115, cosiddetto “corridor” da materiali e attrezzature utilizzate in passato e dunque potenzialmente contaminate. Il corridor è, infatti, posizionato sopra le aree di processo e la piscina dell’impianto.
Le operazioni di bonifica hanno riguardato: smontaggio e trattamento delle attrezzature; caratterizzazione e condizionamento dei componenti di piccole dimensioni e, una volta ridotti di volume con operazioni meccaniche, di quelli più grandi; decontaminazione delle pareti e del pavimento delle aree interessate.