Formazione

Sogin, insieme a Nucleco, è l’unica realtà italiana che racchiude le professionalità del decommissioning e della gestione dei rifiuti radioattivi. Si tratta, infatti, di attività complesse che si sviluppano in un arco temporale di lungo periodo e che richiedono alla Società una continua ricerca di innovazione e best practice. 

Il know-how delle nostre risorse umane, consolidato da un’esperienza di oltre 20 anni nel settore, rappresenta pertanto uno dei principali asset per rafforzare la struttura organizzativa e raggiungere gli obiettivi aziendali. 

L’aggiornamento continuo delle competenze - tecniche, manageriali, comportamentali - delle persone avviene attraverso piani formativi strutturati, anche per specifici profili professionali, e in linea con i percorsi di carriera.

Ogni anno vengono erogate migliaia di ore di formazione in ambito tecnico-specialistico, manageriale, comportamentale e della sicurezza nucleare e convenzionale, in particolare:

  • Formazione tecnico specialistica;
  • Formazione manageriale;
  • Aggiornamenti normativi;
  • Formazione on the job e Knowledge Transfer.
Il trasferimento di know-how per lo sviluppo e la crescita delle competenze avviene anche attraverso la partecipazione a programmi internazionali quale, ad esempio, il Progetto Predis - PRE-DISposal management of radioactive waste - “Gestione dei Rifiuti Radioattivi nella fase di Pre- Smaltimento” - finanziato dalla Commissione Europea, che si inserisce nell’ambito del Research and Training Programme 2019-20 Euratom. Tra gli obiettivi del progetto, vi è quello di formare esperti nel campo delle tecnologie di gestione dei rifiuti radioattivi nella fase cosiddetta di “predisposal” attraverso un Programma di Mobilità a cui Sogin ha aderito a dicembre 2021. Il Programma prevede uno scambio di conoscenze tra i Paesi membri al fine di predisporre dei percorsi formativi mirati al knowledge management, specialmente per la crescita e lo sviluppo di nuove risorse nell’ambito tecnico di maggiore interesse per Sogin. 

All’implementazione dei programmi formativi partecipa anche la Radwaste Management School, il centro di formazione di Sogin e Nucleco, che pianifica e realizza percorsi didattici per le risorse umane, oltre che per soggetti esterni. In particolare, la School eroga la formazione obbligatoria per rispondere ai requisiti imposti, rispetto agli aggiornamenti del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D. lgs. n. 81/2008) e, per le tematiche più specificatamente nucleari, del D. lgs. n. 230/1995 e ss.mm.ii..