La visione etica di Sogin, che consegue alla sua natura pubblica e all'alta valenza tecnologica, sociale e ambientale delle sue attività, è basata sui valori di sostenibilità ed eccellenza e sui principi del Codice Etico.
intesa come effettivo riconoscimento della dimensione etica e socio-ambientale e della costante attenzione verso la sicurezza che si affianca e si integra ai profili economico-finanziari, tipici di un’azienda industriale.
intesa come gestione coerente con la propria mission, i propri valori e i propri obiettivi, efficace, efficiente, attenta e trasparente nei confronti dei diversi stakeholder.
Sono le nostre priorità. La salute, la sicurezza in ogni suo aspetto, la salvaguardia dell’ambiente e la garanzia della qualità assumono un ruolo centrale nello sviluppo di Sogin e delle sue attività, in un'ottica di costante miglioramento.
Non solo rispetto delle norme e dei più elevati standard, ma cultura condivisa all’interno e all’esterno, sia in Italia che all’estero.
Guidano le scelte strategiche, organizzative, gestionali ed esecutive di tutti i giorni.
Non significano solo rispetto delle norme e dei più elevati standard etici, ma elementi fondanti della creazione di valore di medio lungo periodo e di rapporti stabili e duraturi con tutti i nostri stakeholder.
Sono il “come” garantiamo il mantenimento e lo sviluppo del know-how delle nostre persone.
Il decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi sono attività complesse che richiedono una pianificazione di medio-lungo termine e, dunque, anche l’implementazione di iniziative di sviluppo delle competenze tecniche e gestionali.
Questi principi basano anche i rapporti interpersonali fra tutti i dipendenti e fra questi e i terzi.
È l’elemento chiave delle scelte strategiche, organizzative, gestionali ed esecutive.
La trasparenza dei processi decisionali riguarda l’assetto della governance aziendale e trova attuazione in tutte le regole volte a favorire l’assunzione di decisioni complesse e a qualificare non solo il tipo di relazione esistente tra gli organi di governo e gli altri soggetti apicali, ma anche quella con tutti i nostri stakeholder.
La trasparenza delle policy e delle procedure aziendali riguarda le modalità di comunicazione delle decisioni e la completezza e la chiarezza delle informazioni.
Sono il “come” realizziamo la nostra mission.
L’efficacia, intesa come capacità organizzativa e gestionale di realizzare gli obiettivi pianificati, e l’efficienza, intesa come raggiungimento degli obiettivi al minor costo possibile, vengono perseguite anche per assicurare la corretta gestione aziendale.
La cooperazione è una costante in tutte le relazioni con i diversi soggetti (istituzioni, autorità di controllo, dipendenti, collaboratori, fornitori o partner) che partecipano in maniera organica e strutturata alla mission aziendale.
Sono i driver che ci permettono di consolidare il rapporto di reciproca fiducia con i nostri stakeholder.
Questi principi si concretizzano in responsabilità organizzative e gestionali volte a migliorare costantemente la nostra capacità di diffondere informazioni sull’operato della Società e di cogliere le continue evoluzioni dell’ambiente di riferimento, ottimizzando processi aziendali anche relativi alla gestione dei rischi.