Gestione dei rifiuti convenzionali

Gran parte dei materiali prodotti dalle attività di decommissioning della centrale di Latina sono di tipo convenzionale e pertanto, una volta sottoposti a controllo radiologico e risultati rilasciabili, vengono allontanati dal sito per essere riciclati. Fra questi vi sono, ad esempio, i materiali ferrosi (tubazioni, valvole, componenti e apparecchiature elettromeccaniche) e il calcestruzzo. La gestione dei materiali convenzionali consiste nella loro raccolta all’interno di un deposito temporaneo, nell’analisi per l’attribuzione del Codice Europeo del Rifiuto (CER) e nel loro allontanamento dall’impianto tramite trasportatori autorizzati. Sogin garantisce la tracciabilità di tutti i materiali, dal momento dello smontaggio o della demolizione fino al centro di recupero o di smaltimento. 

Sogin è impegnata nell’implementazione di una strategia di riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività di decommissioning. Tale strategia si basa sulla minimizzazione dei rifiuti radioattivi, sull’efficientamento dei consumi energetici, il riciclo dei materiali prodotti dagli smantellamenti e il riutilizzo di edifici d’impianto per non costruirne di nuovi in un’ottica di economia circolare. Lo smantellamento delle sole quattro centrali nucleari permetterà, ad esempio, di riciclare oltre un milione di tonnellate di materiale, il 94% dei materiali complessivamente smantellati.
 
Centrale di Latina - Destinazione dei materiali

Nella centrale di Latina, come illustrato nel grafico, delle circa 319 mila tonnellate di materiali che saranno prodotte complessivamente dallo smantellamento della centrale di Latina, saranno recuperate e riciclate circa 297 mila tonnellate (il 93%), per la maggior parte composte da metalli e calcestruzzo. Nel 2012, ad esempio, le attività di demolizione dell’edificio turbine della centrale hanno generato 1.483 tonnellate di materiali metallici costituiti da ferro e alluminio, che sono stati interamente destinati a recupero. 

Questo rappresenta un esempio dell’approccio sostenibile, fondato sui principi dell’economia circolare, adottato da Sogin nella gestione dei rifiuti prodotti dal decommissioning.