Costruzione Nuovo Parco Serbatoi
Stato: concluso
Durata: 2004-2006
Nell’impianto Eurex di Saluggia sono presenti complessivamente circa 270 metri cubi di rifiuti liquidi radioattivi, di cui 125 a più alta attività. Questi ultimi tra il 2008 e il 2009 sono stati trasferiti nel Nuovo Parco Serbatoi (NPS), una struttura realizzata tra il 2004 e il 2006 per garantire la massima sicurezza nello stoccaggio di questo genere di rifiuti.
Le caratteristiche ingegneristiche e infrastrutturali dell’NPS rispondono, infatti, ai migliori standard internazionali richiesti e prevedono anche la resistenza a eventi, come sisma o impatto aereo. A garanzia della massima tutela, va comunque evidenziato che sul sito di Saluggia, così come nei restanti impianti gestiti da Sogin, vige il divieto di sorvolo stabilito dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), su disposizione del Ministero dell'Interno.
Il Nuovo Parco Serbatoi è costituito da un edificio di stoccaggio con annessi locali di servizio e controllo ed è stato predisposto per consentire il trasferimento degli effluenti liquidi conservati al suo interno all’impianto di condizionamento previsto nel Complesso CEMEX che sarà realizzato in una zona adiacente.