Trattamento liquidi organici radioattivi
Stato: in corso
Durata: 2017-2024
Nell’impianto Eurex di Saluggia sono stoccati all’interno di un serbatoio interrato circa 15 metri cubi di rifiuti radioattivi liquidi organici a bassa radioattività provenienti dalle pregresse attività del sito.
Il programma per il loro trattamento è stato avviato nel 2017 con la realizzazione di un sistema per prelevare i campioni necessari alla loro caratterizzazione e per lo sviluppo del progetto dell’impianto di estrazione e immobilizzazione dei rifiuti in appositi fusti. Questi rifiuti, che per la loro bassa radioattività e la natura organica che ne esclude il condizionamento mediante solidificazione nel complesso CEMEX, subiranno un trattamento termico presso un operatore estero qualificato, con successivo condizionamento delle ceneri residue.
Ai fini del trasporto presso l’impianto estero, i rifiuti dovranno essere preventivamente immobilizzati in forma solida all’interno di contenitori idonei. L’immobilizzazione dovrà essere effettuata con materiale che potrà essere distrutto dal trattamento termico senza comportare un significativo aumento volumetrico del residuo.
Le operazioni di estrazione e immobilizzazione saranno svolte all’interno di una struttura di confinamento leggera, con caratteristiche di isolamento sia statico che dinamico, realizzata con pannelli modulari autoportanti di vetroresina rinforzata. Al termine dei lavori la struttura sarà smontata.
L’estrazione dei rifiuti liquidi organici avverrà attraverso un sistema di aspirazione che consentirà il passaggio dal serbatoio ai fusti dove il liquido sarà stabilizzato attraverso speciali polimeri assorbenti.
I fusti saranno quindi stoccati in container all’interno di un’apposita area del sito prima del loro invio all’operatore estero. Si stima la produzione di 20 manufatti finali con le ceneri inglobate in malta cementizia, per un volume lordo totale pari a 11 metri cubi.
I manufatti finali rientreranno nell’impianto Eurex dove saranno stoccati in vista del loro conferimento finale al Deposito Nazionale.
Le attività di estrazione del liquido, immobilizzazione e trattamento termico di incenerimento saranno avviate solo dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e dureranno circa 24 mesi.