Realizzazione Waste Management Facility
Stato: in corso
Durata: 2023-2028
La Waste Management Facility (WMF) è l’impianto per il trattamento e il condizionamento dei rifiuti radioattivi prodotti dalle pregresse attività e dall’intero programma di smantellamento.
Questo impianto processerà i rifiuti solidi di Saluggia realizzando un prodotto finito conforme ai requisiti di accettabilità del Deposito Nazionale e quindi ad uno stato di sicurezza adeguato per lo stoccaggio temporaneo nei depositi del sito.
L’impianto prevede due processi distinti di taglio/riduzione di volume e caratterizzazione: il primo per i rifiuti radioattivi di media attività ILW (Intermediate Level Waste); il secondo per i rifiuti di bassa e molto bassa attività, LLW (Low Level Waste) e VLLW (Very Low Level Waste). Inoltre, saranno processati componenti di grandi dimensioni e di differenti materiali, soprattutto cemento e acciaio. Tra le complessità dell’impianto si evidenziano quelle relative al lay-out non lineare dei flussi di processo in ragione degli esigui spazi disponibili, le tipologie di rifiuti che richiedono tecnologie differenti per la movimentazione e operazioni, necessità di effettuare operazioni in remoto per i significativi livelli di attività dei rifiuti e quantità significativa degli stessi.
E’ in corso lo studio preliminare. La durata complessiva del progetto è di circa 6 anni.