Attenzione per le risorse umane

Il know-how delle persone è la nostra risorsa più importante. Valorizzarlo significa sviluppo delle competenze, crescita delle specificità e costante incremento della consapevolezza identitaria e dell’aderenza ai valori aziendali. Sogin mette in atto iniziative volte all’individuazione e alla crescita dei talenti e alla valorizzazione della diversità di genere, per un pieno sviluppo delle competenze personali e professionali.

Valorizzare le nostre persone

Sogin è da sempre molto attenta ai percorsi di sviluppo della propria popolazione aziendale: è sempre attivo un Assessment Center che ha il compito di monitorare e valutare lo sviluppo delle competenze delle persone presenti in azienda con il fine di supportare le scelte gestionali o organizzative dell’Azienda. 

L’azienda cura lo sviluppo delle giovani risorse che, per l’immissione in ruoli di maggior rilievo, vengono accompagnate nella loro crescita attraverso percorsi di mentoring interno, formazione esperienziale e progetti multifunzionali.

Diversity & Inclusion


Uno degli obiettivi principali di Sogin è l’attivazione di politiche di inclusione e l’avvio di programmi e progetti finalizzati a valorizzare la diversità di genere in azienda. Nell’ambito della politica di crescita professionale dall’interno, negli ultimi anni si è dato un forte impulso alla motivazione delle risorse femminili che hanno competenze STEM e doti di leadership. A testimonianza della concreta attenzione posta alla valorizzazione del contributo femminile, Sogin è associata dal 2018 a ValoreD, la prima associazione di imprese in Italia – oltre 300 ad oggi - che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.

Noisoginwelfare


Sogin adotta politiche di welfare a sostegno delle persone sia attraverso l’associazione ricreativa di settore ARCA sia attraverso piani di welfare che danno la possibilità di convertire in acquisto di beni e servizi una quota del premio di produttività aziendale, secondo i criteri condivisi nell’ambito della contrattazione di secondo livello.


Working Smart


Il progetto Working Smart nasce con l’obiettivo di gestire il processo di change management culturale e organizzativo, supportando le persone nel passaggio dal remote working dovuto alla pandemia Covid-19 al più ampio blended working nei Team ibridi (in presenza o meno) caratteristici della Nuova Normalità e dell’attuale mondo del lavoro. 
Sviluppato a partire dal 2021, il progetto coinvolge tutta la popolazione aziendale con modalità differenti, a testimonianza che un cambio della cultura aziendale richiede regole di ingaggio estese.



Progetto InSalute


Sogin ha sviluppato il progetto InSalute, un programma di iniziative per la prevenzione e la cura della salute dei lavoratori di Sogin e Nucleco. Il progetto ha assunto ancor più rilievo in questo ultimo periodo e la campagna è stata incentrata sullo screening volto al contenimento della diffusione del Covid-19, anche alla luce dei progressivi rientri in azienda. Tra le iniziative del programma InSalute rientra la campagna per la donazione del sangue presso la sede centrale di Roma, avvalendoci di associazioni accreditate di donatori volontari operanti in centri ospedalieri della Capitale allo scopo di raccogliere sangue nei centri esterni di donazione, per contrastare la carenza di scorte.